Racconti nella Rete®

Premio Letterario Racconti nella Rete – X edizione 2010/11

Regolamento Premio Racconti per Corti 2012

Premio Letterario Racconti nella Rete® 

PREMIO RACCONTI PER CORTI ® 2012

Soggetti accettati a partire dal  15. 11. 2011
Scadenza inserimento soggetti nel sito  ore 24  del 31. 5. 2012

REGOLAMENTO

Nel 2012 il premio letterario “Racconti nella Rete” organizzato dall’associazione LuccAutori propone la terza edizione del premio Racconti per Corti.  Una terza edizione che giunge dopo il successo del corto vincitore del 2011,  ”Un amore cieco” di Alessandro Russo.

Racconti per Corti, in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze ed i siti MYmovies e Sceneggiatori, si sviluppa nel sito di Racconti nella Rete con le stesse modalità del premio letterario. In palio per l’autore del soggetto vincitore di questa terza edizione c’è la realizzazione di un cortometraggio di dieci minuti circa tratto dal soggetto stesso.

Per partecipare a Racconti per Corti occorre registrarsi nel sito http://www.raccontinellarete.it/263/263/wp-register.php ed inserire in bozza – indicando la categoria “Premio Racconti per Corti” nella apposita sezione – entro il 31 maggio  2012  -  un soggetto originale ed inedito per sceneggiatura della lunghezza massima consigliata di 3500 caratteri spazi inclusi.

Per poter pubblicare il proprio soggetto sul sito, è necessario registrarsi gratuitamente con nome e cognome e inserire il soggetto in bozza. Soltanto se il soggetto viene accettato  ed inserito nel sito – gli autori riceveranno una comunicazione via email -  si dovrà versare un contributo associativo, per ogni soggetto,  di trenta euro (30€). Ogni autore potrà partecipare con un massimo di tre soggetti. Il tema è libero. Vi preghiamo di inserire soggetti di facile realizzazione. Per informazioni info@raccontinellarete.it oppure tel. 0584.961169.

Il mancato versamento della quota di partecipazione oltre i dieci giorni dalla data di inserimento del racconto nel sito comporterà la cancellazione automatica dello stesso e l’esclusione dal Premio Letterario. Questo avverrà durante tutto il periodo di svolgimento del progetto.

I soggetti inseriti nella sezione Racconti per Corti saranno valutati dopo il 31 maggio da una giuria qualificata. Per questa sezione del premio la giuria di Racconti nella Rete sarà integrata dal regista Giuseppe Ferlito, direttore della Scuola di Cinema Immagina, e dal critico cinematografico Giovanni Bogani. La giuria, entro il mese di giugno 2012, sceglierà a suo insindacabile giudizio un soggetto tra tutti quelli regolarmente iscritti a Racconti per Corti. L’autore del soggetto vincitore sarà invitato a realizzare la sceneggiatura del soggetto con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina di Firenze.

La giuria si riserva di attribuire delle menzioni speciali ai soggetti particolarmente meritevoli di segnalazione.

Il corto si girerà nella zona di Lucca usufruendo dei mezzi tecnici messi a disposizione dalla Scuola di Cinema Immagina. I protagonisti del corto saranno indicati dalla Scuola di Cinema Immagina, che curerà anche la regia dello stesso. L’autore del soggetto vincitore sarà invitato a Lucca per assistere e collaborare alla realizzazione del corto. Il corto verrà proiettato in anteprima in occasione della manifestazione LuccAutori in programma a Lucca dal 12 al 14 ottobre.  In tale sede verranno anche premiati i vincitori della decima edizione  del Premio Racconti nella Rete.

L’organizzazione si riserva di promuovere il corto in altre sedi avvalendosi della collaborazione di MYmovies e Scuola di Cinema Immagina.

Per registrarti clicca qui

Se sei già registrato clicca qui

150 anni di Unita' d'Italia